La Spremitura del seno

I passaggi chiave per la spremitura manuale  sono:
stimolazione del deflusso del latte: in posizione seduta comoda e rilassata, la mammella va scaldata e massaggiata e i capezzoli vanno stimolati con le dita. Una persona presente può massaggiare la schiena della madre per facilitare il riflesso ossitocinico. Identificazione dei dotti: il seno viene palpato partendo dal capezzolo ed estendendo il raggio di esplorazione fino a trovare una parte del seno diversa al tatto, simile a una corda con dei “nodi”. Questo è il punto dove si deve esercitare una pressione per spremere il latte mettendo il pollice da un lato e 2-3 dita dall’altro.
Compressione del seno sopra i dotti: il pollice e le dita sono spinte all’indietro verso il torace, il pollice e l’indice sono premuti uno contro l’altro e poi mossi verso il capezzolo. La manovra va ripetuta ritmicamente e lentamente fino a quando il latte inizia a uscire (possono occorrere 3- 4 minuti)
la manovra va inoltre ripetuta in tutte le parti del seno, ruotando le dita attorno al seno per comprimere tutti i dotti. Si passa all’altro seno dopo 1-2-minuti che la fuoriuscita di latte si è interrotta.

somministrazione del latte spremuto

Non andrebbe dato con il biberon perche rischia di disabituarlo al seno. Può essere dato con altri sistemi:

L’alimentazione con tazzina è indicata nei bambini in grado di deglutire ma non di succhiare (ancora) abbastanza da alimentarsi direttamente e totalmente al seno.
Si può considerare un metodo di transizione verso l’allattamento direttamente al seno, per esempio un bambino nato a 30-32 settimane di gestazione può spesso iniziare a prendere i primi pasti con tazzina, ricordando che questa modalità non interferisce con la suzione al seno.

Un altra clip molto bella sulla spremitura del seno. E' in inglese ma guardatela fino al termine, ne vale la pena.