Aumentare e mantenere il latte

Le donne che allattano hanno spesso la preoccupazione che la propria produzione di latte sia insufficiente.
Nella maggior parte dei casi si tratta di bassa introduzione di latte da parte del bambino dovuto a poppate poco frequenti o non efficaci, la frequenza delle poppate all'inizio può variare da 8 a 20 volte al giorno: la madre va quindi rassicurata sulla possibilità di allattare con successo. La madre deve essere informata su come spremersi il latte in caso di separazione dal bambino e deve sapere come somministrare il latte materno spremuto con modalitàche non interferiscono con la suzione al seno

La grandezza dello stomaco del neonato!!

 ESCAPE='HTML'

Riconoscere i segni di fame

E' importante riconoscere i segni della fame del vostro bimbo per consentirgi di fare quel numero di poppate che faranno montare il latte e aumentarne la quantità prodotta. Più succhia, più svuota il seno, e più ne viene prodotto.

I segnali precoci di fame che la mamma deve imparare a riconoscere sono irrequietezza che può arrivare ad agitazione e irritabilità, movimenti rapidi degli occhi, movimenti della bocca e del collo, rumore di suzione, tendenza a portarsi le mani alla bocca. Il pianto è invece un segnale tardivo di fame, che può compromettere negativamente la buona riuscita dell’allattamento.

Una delle preoccupazioni più diffuse tra le mamme è che le necessità del bambino non siano soddisfatte dalla quantità di latte prodotto. In realtà una madre può produrre latte a sufficienza per due bambini, o anche tre.
Le cause più frequenti di bassa produzione sono legate ai fattori che limitano la quantità di latte che il bambino estrae dal seno con conseguente inadeguata produzione per la scarsa stimolazione della mammella (numero ridotto di poppate, poppate troppo brevi o a orario rigido, attacco scorretto, suzione inefficace per prematurità o malattia del bambino, eliminazione delle poppate notturne, supplementazioni con latte artificiale, uso del ciuccio).

La spremitura manuale del seno

La spremitura manuale del latte è utile per:
alimentare un bambino con difficoltà a coordinare la suzione, o che non vuole attaccarsi
alimentare un bambino con basso peso o con una malattia che gli impedisce di succhiare
mantenere la produzione del latte quando la madre e il bambino sono separati
alimentare il bambino con latte materno quando la mamma lavora
drenare un seno eccessivamente teso e aiutare il bambino ad attaccarsi
spremere il latte direttamente nella bocca del bambino per invogliarlo ad attaccarsi
ridurre un ingorgo, l’ostruzione di un dotto galattoforo o una stasi di latte
alleviare secchezza e dolore ai capezzoli.